Home

Preseleziona la ricerca

Casa Sollievo della Sofferenza

La Casa Sollievo della Sofferenza, conosciuto in tutto il mondo come l’Ospedale di Padre Pio, fu definito dal Santo “la pupilla dei miei occhi”.

Inaugurato dopo molte fatiche il 5 maggio 1956 come Clinica privata, è oggi un Ospedale religioso ad elevata specializzazione. Una vera e propria cittadella ospedaliera, importante punto di riferimento assistenziale e di ricerca scientifica per tutto il Centro Sud, dotata di servizi diagnostici e attrezzature d’avanguardia.

Passato dai 250 posti letto del 1956 ai circa 1200 attuali, la struttura è di circa 300.000 metri cubici, e la sua crescita non conosce soste, con l’apertura di nuovi reparti e padiglioni. Riconosciuto nel 1980 con decreto del Presidente della Regione Puglia come Ospedale Generale Regionale, nel 1991 Casa Sollievo della Sofferenza è divenuto Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), con decreto dei Ministeri della Sanità e dell’Università e Ricerca Scientifica Questa classificazione ha rappresentato il definitivo compimento del pensiero del Santo, che già 50 anni fa aveva individuato nella ricerca e nel contributo al progresso scientifico l’elemento distintivo dei medici della “Casa”.

Indirizzo: Viale Capuccini, 1
71013 - San Giovanni Rotondo (Fg)



Galleria Fotografica

Lascia un commento